News
29 luglio 2023
AperitivAma al Consultorio TransgenereSabato 29 luglio, dalle ore 19:00, apriamo le porte dell'Associazione Consultorio Transgenere a tutti coloro che hanno il piacere di conoscerci meglio e avere maggiori informazioni sulle nostre attività.
Ci trovate in via dell'Aquila, 27/2 - Torre del Lago.
Non mancate!
18 ottobre 2021
Casting per nuova serie tv prodotta da Banijay StudiosE' in corso il casting per una serie tv di prossima produzione scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, prodotta da Banijay Studios.
Al link seguente troverete indicate tutte le informazioni utili per chiunque volesse proporre la propria candidatura:
https://www.banijayitalia.it/banijaystudioscastingcall/
6 luglio 2021
Sezione del sito dedicata a 'Casa Marcella'Da oggi è disponibile sul sito la sezione dedicata a 'Casa Marcella', la prima casa rifugio che nasce per rispondere alle necessità della comunità trans che ancora oggi è vittima di attacchi fisici, psicologici e violenze in tutte le forme. Non mancano anche discriminazione, transfobia e tanti altri flagelli che mettono in condizioni di insicurezza la loro vita:
http://www.consultoriotransgenere.it/casa-marcella.html
1 aprile 2021
A scuola con Marta [Autore: Massimo Lavaggi]Il Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini (LU) nasce nel 2008 come progetto pilota della Regione Toscana, in sinergia con associazioni per i diritti e la tutela della salute delle persone transgender.
Negli anni diventa un punto di riferimento per molte persone T* del territorio toscano e nazionale, collaborando con i centri sanitari regionali per l’assistenza medica nel percorso di affermazione di genere e gli enti territoriali e istituzionali per la tutela dei diritti, l’accesso al lavoro e il contrasto all’omotransnegatività. Oltre alla valutazione clinica della Disforia di Genere nel nostro lavoro ci occupiamo della tutela delle persone T* in ambito scolastico e universitario. È il caso di Marta,[1] ragazza transgender MtF (Male-to-Female) che si rivolge al Consultorio nella primavera del 2020 a causa del disagio verso il sesso anatomico maschile e della volontà di modificare il corpo per poter vivere l’identità che da sempre riconosce come propria, con cui desidera integrare il corpo attraverso le terapie ormonali e chirurgiche.
A SCUOLA
Marta frequenta il penultimo anno di una scuola superiore di un importante capoluogo del centro della Toscana. [2] Dopo alcuni mesi di valutazione psicodiagnostica e di percorso di supporto psicologico, appare vitale il bisogno di Marta di poter esprimere liberamente la sua identità femminile anche in ambito scolastico. Marta vive i primi anni di scuola superiore al maschile, pur con un aspetto fenotipico molto effemminato. Il disagio con il corpo appare da sempre presente nella sua vita, con un aumento significativo dopo lo sviluppo puberale che causano una mascolinizzazione del suo aspetto a causa dei caratteri sessuali primari e secondari. L’identità maschile e il riconoscimento sociale e anagrafico legati al sesso di nascita sono fonte di un crescente disagio, che le causa isolamento sociale, perdita di motivazione e di interesse verso lo studio delle materie scolastiche, seppure Marta sogni di frequentare l’università e diventare insegnante di materie umanistiche, e stati di ansia e depressione del tono dell’umore che si manifestano quando frequenta la scuola. Tende alla chiusura verso i compagni di classe e la sua vita sociale extrascolastica è ridotta al minimo.
LA RIFLESSIONE
Il periodo di lockdown a causa della pandemia del Covid-19 (marzo/aprile 2020) rappresenta per Marta un momento di riflessione profonda che la spinge ad acquisire la consapevolezza completa della sua identità di genere femminile, e a rivolgersi al Consultorio per iniziare il suo percorso di transizione. Da subito la Disforia di Genere di Marta appare chiara e fonte di disagio clinicamente significativo, per cui si rende necessaria la certificazione della stessa e l’avvio della terapia ormonale sostitutiva femminilizzante.
IL RIENTRO A SCUOLA
A settembre 2020, data la ripresa in presenza dell’attività didattica dopo gli ultimi mesi di scuola a distanza, Marta manifesta il desiderio di poter frequentare la scuola al femminile, indossando abiti da ragazza, esprimendo un ruolo di genere femminile e chiedendo il riconoscimento sociale al femminile da parte della comunità scolastica. Tale possibilità rappresenta per lei come per tutti gli studenti T* una forte tutela della loro identità, ed è positivamente correlata al miglioramento della salute e del benessere psicofisico, della performance scolastica e della progettualità di vita. Rappresenta inoltre un fattore protettivo rispetto a patologie secondarie come ansia, depressione, abbandono scolastico.
IL CAMBIAMENTO
Il Consultorio prende quindi contatto con la dirigente scolastica dell’Istituto di Marta, riscontrando fin da subito grande apertura e disponibilità al dialogo, per garantire alla ragazza tutte le tutele necessarie alla libera espressione della sua identità femminile. Il primo colloquio avviene tra me — psicologo del Consultorio — e la dirigente scolastica, che è messa a conoscenza della condizione di Disforia di Genere di Marta e dell’esigenza di consentirle l’espressione di genere femminile, attivando il personale scolastico affinché l’identità di Marta sia formalizzata e riconosciuta.
Nel giro di pochi giorni viene organizzato un consiglio di classe con tutti gli insegnanti e i rappresentanti dei genitori, a cui partecipo spiegando il disagio rispetto all’identità di genere di Marta e i suoi bisogni in ambito scolastico. Successivamente si organizza un incontro in presenza con lo psicologo, la dirigente scolastica, rappresentanti degli insegnanti e compagni di classe di Marta, cui si spiega la sua condizione e l’importanza del relazionarsi a lei al femminile riconoscendo e rispettando la sua identità di genere. Tale incontro è particolarmente sentito dagli studenti, che si informano e si confrontano con lo psicologo attraverso domande e riflessioni costruttive. A livello pratico nel giro di pochi giorni viene modificato al femminile il nome anagrafico maschile di Marta sul registro. Gli insegnanti e il personale non docente della scuola sono informati e iniziano a relazionarsi a lei al femminile. L’account di posta elettronica della scuola di Marta viene modificato al femminile, mostrando così tale nome in occasione delle lezioni online. Nell’edificio scolastico viene consentito a Marta di usare un bagno ad hoc per non dover utilizzare quello maschile, cosa che avveniva negli anni precedenti, con un forte disagio conseguente per la stessa. Grazie alla disponibilità e all’intraprendenza della dirigente e del personale scolastico di fatto Marta ha la possibilità di frequentare fin da subito l’ultimo anno di scuola superiore al femminile. A livello giuridico l’istituzione scolastica si riallaccia al Provvedimento n. 341 del 15.11.2012 del Garante della Privacy, che delibera in materia di tutela della privacy per studenti transgender.
MARTA, OGGI
Al momento attuale Marta è in procinto di avviare la terapia ormonale sostitutiva femminilizzante. Ai colloqui di monitoraggio successivi all’avvio dell’anno scolastico manifesta grande soddisfazione ed entusiasmo grazie all’avvenuto riconoscimento dell’identità femminile a scuola. Appare migliorato il suo stato di salute psicofisica, il rendimento scolastico risulta ottimo, e la vita sociale a scuola migliorata, con apertura verso i compagni e sviluppo e consolidamento delle relazioni. Marta vive stabilmente al femminile sia a scuola sia negli altri ambiti della sua vita.
BUONE PRASSI
Per la nostra attività come Consultorio tale esperienza rappresenta un ottimo esempio e un vero proprio modello di buone prassi di inclusione scolastica per persone transgender, purtroppo ancora non così comuni nella realtà sociale toscana, ma che infonde fiducia e prospettiva rispetto nel futuro.
NOTE
[1] Nome di fantasia.
[2] Il nome della scuola e la città non vengono specificati per la tutela della privacy.
11 marzo 2020
REGINA SATARIANO SMENTISCE ALCUNE FAKE NEWS E COMUNICA AGGIORNAMENTI IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS (Torre del Lago)Regina Satariano, responsabile del Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini, lancia due importanti comunicazioni in merito alla situazione di emergenza causata dal Coronavirus.
Potete leggere l'intervista completa su IlPiccoleMagazine.it
4-6 settembre 2019
FROM GENDER DYSPHORIA TO SURGICAL CIRCULAR ECONOMY - AN EXPERT MEETING (Palazzo Ducale - Lucca)Le persone transgender hanno identità di genere che differiscono dal sesso registrato alla nascita. La chirurgia rappresenta uno dei primi obiettivi del programma pianificato per assistere questi pazienti, sebbene solo alcuni di loro stiano cercando procedure chirurgiche come la rimozione dei genitali esterni e la vaginoplastica o la ricostruzione del pene o l'impianto di protesi mammarie. La maggior parte degli altri soggetti è alla ricerca di servizi medici transgender non chirurgici, tra cui terapia ormonale, cure primarie e assistenza mentale.
Il processo di allineamento delle caratteristiche fisiche con l'identità di genere può comportare anche altri aspetti come il cambio di aspetto (ad es. con abbigliamento, trucco e accessori) e non coinvolgere il chirurgo ma altri professionisti come psichiatri, endocrinologi, sociologi. Per questi motivi la disphoria di genere deve essere considerata una grande sfida per le future comunità di persone.
Tutti gli aspetti della disphoria di genere saranno discussi durante il primo giorno dell'incontro, mentre le “sessioni live” di chirurgia transgender dai chirurghi più esperti del settore verranno eseguite nei giorni seguenti. Inoltre, nella sessione finale della riunione verranno discussi anche alcuni aspetti interessanti relativi al recupero dei tessuti e al sistema bancario.
Siete tutti invitati a partecipare a questo interessante evento.
22 giugno 2019
MINDFULNESS - Una mattina dedicata alla pratica di consapevolezza (Torre del Lago Puccini - LU)Mindfulness (consapevolezza) significa porre attenzione in modo particolare, ovvero intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante (Kabat-Zinn). La consapevolezza di per sé è imprescindibile dalla pratica, dal mettere in atto in maniera intenzionale una modalità curiosa con cui guardare il mondo esterno e dentro noi stessi. Questo può aiutarci a migliorare come rispondiamo a ciò che ci accade nella vita e donarci l'occasione di ridurre lo stress.
La mattinata introduttiva si propone di offrire una panoramica generale del concetto di Mindfulness, brevi meditazioni, momenti di condivisione e alcuni esercizi ispirati allo yoga.
L'evento sarà condotto da Alessia Piazza e Luca Menosso, psicologi, psicoterapeuti e istruttori di Mindfulness.
L'evento si svolgerà dalle 9.30 alle 13.00 presso il Consultorio TransGenere, Via Domenico dell'Aquila, 27 - Torre del Lago Puccini (LU) ed è riservato ai Soci.
L'offerta è libera. Per iscriversi, contattare il Consultorio.
17 marzo 2018
Proiezione docufilm "Da idea sperimentale a esperienza consolidata: Consultorio Transgenere, 2008-2018, dieci anni insieme" (Lido di Camaiore - LU)Con la presente abbiamo il piacere di invitarla alla proiezione del docufilm “Da idea sperimentale a esperienza consolidata: Consultorio Transgenere, 2008-2018, dieci anni insieme”, che si terrà sabato 17 marzo dalle ore 10 alle ore 12 presso l'Auditorium dell'Ospedale “Versilia” di Lido di Camaiore.
L'evento vuole celebrare l'importante traguardo dei dieci anni di attività del Progetto Consultorio Transgenere di Torre del Lago, con i risultati raggiunti, gli obiettivi futuri, le ricadute positive sulla vita delle persone transgender e il lavoro di rete con le altre realtà sanitarie e associative della Regione Toscana e di tutto il territorio nazionale che si occupano di identità di genere.
29 gennaio 2018
Lei diventa lui, sì del Tribunale - fonte Il Tirreno (edizione Pisa)PISA. Si può passare da donna a uomo senza per forza sottoporsi a un intervento chirurgico. La declinazione anagrafica del cambio di genere è autonoma e non deve necessariamente essere subordinata a un'operazione.
È la storia di una giovane pisana, sofferente di disforia di genere, protagonista di una sentenza, la prima su Pisa e uno delle poche in Italia, che non solo autorizza la donna a cambiare sesso a livello anatomico, ma impone all'ufficiale dello stato civile di procedere immediatamente alla rettifica del nome. Lo ha già scelto per la sua nuova vita maschile la giovane che da donna diventerà uomo, almeno all'anagrafe e in un futuro prossimo, se lo vorrà, anche fisicamente. Lei si trasforma in lui con un duplice via libera contestuale chirurgico e documentale.
La sentenza è stata pronunciata dal collegio del Tribunale civile (presidente Dinisi, giudice relatore D'Alfonso e giudice Mercadante) sulla causa avviata dall'avvocato Cristina Polimeno. «Siamo orgogliosi della prima sentenza del Tribunale di Pisa che, aderendo alla strada indicata nel 2016 dalla Corte di Cassazione, finalmente riconosce il diritto delle persone transessuali ad ottenere una sentenza di rettificazione del genere e del nome senza l'obbligo di sottoporsi all'intervento chirurgico preliminarmente» commenta l'avvocato, anche consulente legale del Consultorio TransGenere di Torre del Lago. Il passo in avanti è il superamento dello scoglio che finora imponeva il cambio di nome solo dopo l'operazione.
La novità recepita dalla sentenza pisana ha già avuto altri pronunciamenti in Italia. Per ora si contano sulle dita di una mano. Scrive il Tribunale: «Il trattamento medico-chirurgico non è, infatti, più un prerequisito per accedere al procedimento di rettificazione anagrafica, ma solo un mezzo funzionale al benessere psicofisico della persona. Aggiunge il legale: «Con un importante avanzamento sul piano dei diritti delle persone transessuali come anche indicato dalla Corte Europea dei diritti umani, prevale la tutela della salute della persona sulla corrispondenza fra sesso anatomico e sesso anagrafico, perciò il trattamento chirurgico non è più un prerequisito per accedere alla rettificazione anagrafica del sesso».
Il Tribunale, sulla base di una certificazione medica e di un percorso accreditato impostato dal consultorio di Torre del Lago, ha autorizzato la donna a diventare subito uomo per l'anagrafe e, quando lo vorrà, anche sotto il profilo anatomico. «Così si eviteranno quelle situazioni spiacevoli che allontanano queste persone dai luoghi di lavoro – spiega l'avvocato –. Presentarsi ai colloqui con il corpo da uomo e il nome da donna, o viceversa. Ora non succederà più».
La sentenza non rende felice solo la giovane nata in un corpo di donna e che da anni si sente uomo quasi a tutti gli effetti. È una vittoria anche del consultorio e della presidente Regina Satariano. Conclude l'avvocato Polimeno: «Il percorso di supporto alla transizione messo in campo da questa struttura di eccellenza del nostro territorio (convenzionata con la Regione e la Usl 5) e la documentazione prodotta - in particolare la relazione peritale del dottor Massimo Lavaggi -, che accoglie persone provenienti da tutta Italia, è stata ritenuta sufficiente a fondare il convincimento del giudice in ordine alla fondatezza della domanda rivolta al Tribunale».
26 settembre 2017
Inaugurazione punto di ascolto Agedo (Firenze)Agedo è una associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT.
Vuole essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell'omosessualità, bisessualità, transessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare.
Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.
Cari genitori ci possiamo incontrare il secondo ed il quarto martedì di ogni mese dalle ore 18:00 alle ore 20:00 in via Casini 11 presso il Centro Culturale EXFILA per parlare delle nostre esperienze e affrontare con serenità il coming out delle nostre figlie e dei nostri figli, a partire dal 26 settembre 2017 giorno di inaugurazione.
L'inaugurazione del punto di ascolto comincerà alle ore 18 presso il centro culturale ExFila in via Casini 11 Firenze (nei pressi di Esselunga via del Gignoro).
Per contatti e informazioni telefonare a Daniela 320/1162042 venerdì, sabato e domenica dalle 18:00 alle 20:00.
22 giugno 2017
Cambio anagrafico: più diritti, meno traumi (Firenze)Giovedì 22 giugno dalle ore 11 presso la Limonaia di Villa Strozzi (in via Pisana 77) L'Associazione Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini (LU), nell'ambito del Pride Park (www.pridepark.it) promosso da Azione Gay e Lesbica, promuove a Firenze una giornata per mettere all'attenzione della società civile la possibilità per le persone transessuali di modificare i propri documenti, adeguandoli all'identità di genere percepita, senza bisogno di effettuare l'intervento di riassegnazione chirurgica di sesso, possibilità data dalla sentenza della Corte di Cassazione del 2015.
L'Associazione Consultorio Transgenere, insieme al MIT e ad altre realtà associative, sta promuovendo in tutto il paese questa opportunità. Sarà possibile per chi lo desidera istruire la pratica del cambio di genere senza intervento presso i tribunali di competenza grazie all'equipe dell'Associazione Consultorio Transgenere e agli avvocati Cathy La Torre e Cristina Polimeno che saranno a vostra disposizione.
Documenti necessari: Documento di identità, codice fiscale e certificazione di Disforia di Genere (per chi ne è in possesso).
Per info e prenotazioni:
Consultorio Transgenere Torre del Lago Puccini (LU)
telefono 0584350469
mail segreteria@consultoriotransgenere.it
Mudança de nome e documentos: mais direitos menos trauma Florença 22 de junho de 2017.
Quinta-feira 22 de junho das 11 horas a Limonaia di Villa Strozzi (Rua Pisana 77), a Associação Consultório Transgênero de Torre del Lago Puccini (LU), dentro do Pride Park (www.pridepark.it) promovido pela ação Homossexual e Lésbica, promove em Florença um dia para chamar a atenção da sociedade civil a oportunidade para as pessoas transexuais a mudar seus documentos, adaptando a sua identidade ao gênero, sem que seja solicitado e necessário fazer a cirurgia de mudança de sexo, possibilidade dada do Supremo Tribunal a partir de 2015.
A Associação Consultório Transgênero, com o MIT e outras associações, está promovendo em todo o país esta oportunidade.
Será possível para aqueles que querem efetuar a prática de mudança do gênero sem cirurgia nos tribunais apropriados graças a equipe da Associação Consultório Transgênero e os advogados Cathy La Torre Cristina Polimeno que estarão à sua disposição.
Documentos necessários: carteira de identidade, CPF e a certificação de Disforia de Gênero (para quem tiver).
Para informações e reservas:
Consultório Transgêneros Torre del Lago Puccini (LU)
telefone 0584350469
e-mail segreteria@consultoriotransgenere.it
13 marzo 2017
Iniziativa sul cambio anagrafico: gli ultimi aggiornamentiPer avere maggiori informazioni sull'incontro svoltosi a Genova, proseguite cliccando sul seguente link. A breve saranno disponibili le interviste ai protagonisti dell'evento.
http://www.ilpiccolemagazine.it/cambio-identita-tanti-vantaggi-alcune-avvertenze/
10 marzo 2017
Cambio anagrafico: più diritti, meno traumi (Genova)Associazione Consultorio Transgenere in collaborazione con Associazione Princesa, Comunità San Benedetto al Porto, e MIT Bologna, è lieta di invitarvi a questa iniziativa che si svolgerà a Genova presso la comunità San Benedetto al Porto, Via Bruno Buozzi 17.
Le persone interessate possono rivolgersi alla segreteria del Consultorio Transgenere:
0584.350469
29 ottobre 2016
UN-FAMILIAR - Mostra fotografica di Mauro MoriconiUN-FAMILIAR è un progetto fotografico composto da nove scatti fotografici. In un momento storico in cui il fenomeno gender sta monopolizzando i dibattiti sull'educazione e il ricorso agli stereotipi rappresenta una facile scorciatoia all'interpretazione della realtà, Moriconi decide di presentare le varie sfaccettature attraverso le quali si esprime la famiglia contemporanea, tematica dunque attuale, ma anche ampiamente ricorrente nella ritrattistica fin dall'epoca romana. La famiglia, valore e assetto fondante della società italiana, è anche, come ci ricorda l'ammiccante gioco di parole che dà il titolo alla mostra, il luogo dell'ignoto, dell'estraneo. In una società sempre più liquida, secondo la definizione di Bauman, attanagliata dalle incertezze del futuro e dal dissipamento del consumo frenetico, s'impone allora una riflessione sull'identità fluida dell'universo famiglia che, malgrado le contestazioni e i rivolgimenti, ha tuttavia superato il secolo breve con rinnovato vigore e straordinaria capacità di adattamento e rimodulazione.
Per maggiori informazioni visitate: www.mauromoriconi.com
22 ottobre 2016
Incontro con il dott. Morelli e la sua equipepresso Ospedale di Cisanello (Pisa)
Scarica la locandina dell'evento
Associazione Consultorio Transgenere in collaborazione con MIT (Movimento Identità Transessuale) è lieta di invitarvi a questa iniziativa con lo scopo di avvicinare gli utenti T* alla conoscenza delle modalità e delle implicazioni degli interventi di riassegnazione chirurgica di sesso, attraverso un confronto diretto e aperto con i professionisti medici che seguono le persone T* durante tutto il percorso operatorio.
Si tratta di un'occasione concreta per accorciare la distanza tra medico e paziente attraverso domande e spiegazioni.
Programma della giornata:
- saluti della Presidente Ass. Consultorio Transgenere Regina Satariano
- introduzione e presentazione del Dott. Morelli e della sua equipe
- il percorso DG, dall'endocrinologia agli interventi demolitivi e ricostruttivi
- tecniche operatorie FtM (mastectomia, falloplastica, metoidoplastica)
- tecniche operatorie MtF (mammoplastica additiva, vaginoplastica, chirurgia plastica estetica)
La partecipazione è libera e riservata alle persone T*, è necessaria l'iscrizione causa numero limitato di posti.
L'aula dove si terrà l'incontro e l'orario saranno comunicati ai partecipanti dieci giorni prima dell'evento.
Per chi volesse trattenersi ci sono molti B&B; nella zona di Cisanello.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
Emanuele Baldini - 340.1091831
Consultorio Transgenere - 0584.350469
segreteria[at]consultoriotransgenere.it
10 settembre 2016
Dibattito "L'avvocato risponde"Domande e risposte aperte al pubblico presente al 24esimo concorso Miss Trans Italia e Sudamerica sulle tematiche LGBT più attuali.
La partecipazione è libera.
8 febbraio 2016
Guida orientativa "Il Genere"Scarica la guida
Segnaliamo questa guida a cura di Federico Ferrari, Enrico M. Ragaglia, Paolo Rigliano realizzata in collaborazione con SIPSIS (Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali).
La guida aiuta a comprendere meglio le ultime discussioni in tema di "teoria del gender", sia i principali concetti intorno alla questione del "genere" e delle identità sessuali.
24 ottobre 2015
Consultorio Transgenere 2008-2015 Un'esperienza diventata realtà. Cosa abbiamo fatto, cosa facciamo, cosa faremoScarica l'invito
Scarica il programma
Siamo lieti di invitarvi alla giornata organizzata dall'Associazione Consultorio Transgenere che si terrà sabato 24 ottobre a Lido di Camaiore (LU), dalle 8:30 alle 17:30 presso Auditorium Ospedale Versilia
Per informazioni: segreteria@consultoriotransgenere.it - Telefono: 0584 350469
5 settembre 2015
Gender: teoria o vita reale? Bisogni e problemi delle persone trans nell'Europa dei dirittiScarica l'invito
Consultorio Trans Genere Vi invita a partecipare al dibattito che quest'anno si svolgerà per la prima volta a Roma sabato 5 settembre 2015 alle ore 10 presso la Sala Convegni della Città dell'Altra Economia, in Largo Dino Frisullo.
Sarà un'occasione per confrontarci con i rappresentanti della vita politica e non.
4 agosto 2015
Sentenza della corte di cassazione n°15138/15, depositata il 20 luglio 2015, sulla rettificazione anagrafica del sesso a prescindere dall'intervento medico-chirurgicoScarica la sentenza
Con una decisione storica la prima sezione della Corte di cassazione (sentenza n. 15138/2015) ha deciso che per ottenere la rettificazione degli atti anagrafici non è obbligatorio l'intervento di adeguamento degli organi riproduttivi.
4 marzo 2015
LGBT - Una guida dei termini politicamente correttiScarica la guida
Consultorio Trans Genere desidera condividere con gli utenti del sito questa guida realizzata da Paolo Valerio, Anna Lisa Amodeo e Cristiano Scandurra nell'ambito del progetto Napoli DiverCity (www.napolidivercity.it). L'opuscolo offre una visione d'insieme del vocabolario essenziale, dei termini da evitare e alcuni messaggi chiave per trattare le varie questioni connesse alle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender intersessuali - LGBTI, così da offrire anche una riflessione sulla terminologia possibilmente più corretta da utilizzare nei diversi contesti, che sono molteplici e diversificati.
22 novembre 2014, Padova (PD)
Giornata seminariale ECM - Inquadramento di vari modelli di diagnosi e intervento di un caso di disforia in genereScarica il programma completo
Il corso ha ottenuto 4 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Educatori professionali, Medicidel convegno saranno affrontate, a partire da un'ottica interdisciplinare, le questioni connesse ai percorsi di transizione ed il benessere delle persone.
31 maggio 2014, Torre del Lago (LU)
Aperitivo Rainbow presso l'Associazione Consultorio TransgenereL'Associazione Consultorio Transgenere apre le porte sabato 31 maggio alle 18:30 per un piacevole aperitivo. Si consiglia di partecipare con look colorato e parrucca colorata.
Guida al Transito
Abbiamo inserito una utile guida al transito realizzata dal Mit con la collaborazione di PORPORA MARCASCIANO e CATHY LA TORREClicca qui per scaricare
20 novembre, Torre del Lago (LU)
T-DOR 2013 - Giornatà mondiale in ricordo delle vittime transessualiSi svolgerà mercoledì 20 novembre dalle ore 19:30 presso il Priscilla Caffè, in Viale Europa a Torre del Lago (LU), la giornata mondiale in ricordo delle vittime transessuali.
7 novembre 2013, Cardinal Hotel St. Peter, Roma (RM)
Convegno "Omofobia... Ma quanto mi costi?"Giovedì 7 novembre si terrà al Cardinal Hotel St. Peter di Roma un convegno sul tema dell'omofobia a cui interverrà anche Regina Satariano, responsabile del Consultorio Transgenere.
Scarica il programma dell'evento
25 e 26 ottobre, Napoli (NA)
Convegno ONIG 2013 - "Varianze di genere: buone pratiche e questioni sociali e politiche. Quali sviluppi? Per quale futuro?"Scarica il programma completo
Nel corso del convegno saranno affrontate, a partire da un'ottica interdisciplinare, le que-stioni connesse ai percorsi di transizione ed il benessere delle persone.
Dal 7 al 17 ottobre, Fornaci di Barga (LU)
Modulo Base B 2013 Scarica il programma completoIntervento di Regina Satariano, responsabile del Consultorio Transgenere, e Fabiana Miss Trans Sud America 2013
28 settembre 2013, Piazza Duomo, Pietrasanta (LU)
Il percorso dell'identità di genere: l'esperienza del Consultorio Transgenere di Torre del Lago PucciniSabato 28 settembre, in occasione del Festival della Salute di Pietrasanta, sarà organizzato presso la Sala della Salute in Piazza Duomo un intervento dedicato al percorso dell'identità di genere, curato dal Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini.
18 maggio 2013, Torre del Lago (LU)
Seminario teorico-esperenziale: Progettare e concretizzare i sogniScarica il programma
Attraverso questo seminario teorico pratico si vuole far sperimentare ai partecipanti, in maniera piena e costruttiva, la possibilità di progettare e dare concretezza ai propri desideri, alle aspirazioni e ai sogni.
Il percorso formativo è rivolto a chi desidera approfondire il tema dell'identità di genere.
Parteciperanno la Dott.ssa Chiara Dalle Luche Psicologa Psicoterapeuta Funzionale, Dott. Massimo Lavaggi Psicologo Psicoterapeuta
Per informazioni chiamare 0584 350469
17 maggio 2013, Roma (RM)
Giornata Internazionale contro l'OmofobiaIl 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, Regina Satariano sarà rappresentante della comunità transessuale italiana all'incontro che si terrà a Roma presso la Biblioteca del Senato ''Giovanni Spadolini''.
13 marzo 2013, Bologna (BO)
Coordinamento Trans Silvia Rivera e MIT ricevono il Prof. Kamol a BolognaIl 13 Marzo 0re 13,00 Consultorio Transgenere (Torre Del Lago Lu) Coordinamento Trans Silvia Rivera e MIT ricevono il Prof. Kamol a Bologna. Un incontro che permetterà di conoscere e presentare pratiche e tecniche adottate nel centro specialistico del Prof Kamol a Bangkok riguardanti chirurgia e medicina per il cambio di sesso e altri interventi relativi al percorso transessuale.
L'incontro aperto a tutti si terrà nella Sala Verde della CGIL in Via Marconi 67/2.
Tutto quello che avrete voluto sapere su tecniche chirurgiche, metodi e altri aspetti potete chiederlo direttamente al Prof Kamol che dopo aver descritto la sua pratica risponderà a tutte le vostre domande , con la possibilità di avere una consulenza personalizzata e gratuita.
22 febbraio 2013, Viareggio (LU)
Nasce il primo studio legale per le persone LGBT Scarica il pdfA Viareggio nasce il primo studio legale dedicato alle persone LGBT.
Un gruppo di legali risponderà alle vostre domande su questioni giuridiche.
Su cosa fare se siete stati discriminati o vittima di omofobia se avete subito la negazione di un diritto o semplicemente se volete conoscere quali diritti vi sono garantiti come singoli e come coppia.
LA PRIMA CONSULENZA E' GRATUITA.
25 e 28 gennaio 2013, Pietrasanta (LU)
Giornata della memoria 2013 Scarica la locandina17 e 18 maggio 2012, Torino
1st Transsexualism European MeetingPsychological, Medical and Surgical management in gender identity disorder. An international highlight.
I nostri psicologi sono intervenuti nella sessione "Technical round table on Mental Health with foreign and Italian experts presentando le attività del consultorio e la metodologia terepeutica.
17 maggio 2012, Palazzo Montecitorio, Roma
Regina Satarino è intervenuta in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, per la presentazione del Rapporto Istat "La popolazione omosessuale nella società italiana". E' stato presente anche il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini.
Daniela Scaramuccia presso il consultorio |
Erano presenti: il Direttore Generale Ausl 12 Viareggio dott. Giancarlo Sassoli, il Direttore Sanitario dott. Antonio Latella, il Direttore Servizi Sociali dr.ssa Luce Gatteschi, il sindaco del comune di ViareggioLuca Lunardini; il direttore e i medici dell'AOUP - Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. |
Lettera del Presidente Enrico Rossi (leggi) |
14 aprile 2012 ore 9.00
Aula Magna di Santa Cristina - Via Del Piombo 5 - Bologna |
---|
Il 14 Aprile 1982 dopo tante lotte fu approvata la Legge 164, una delle prime leggi in Europa che, insieme a quella tedesca, permetteva di cambiare sesso. Una grande conquista che apriva una nuova strada per il riconoscimento delle persone transessuali.
Per il trentennale della sua approvazione il MIT - Movimento Identità Transessuale, che di quella conquista fu il principale artefice, dedicherà un'intera giornata di approfondimento per ricostruire sul piano storico, scientifico e legislativo la condizione delle persone Transessuali e Transgender in Italia.
Il Convegno, che vedrà la partecipazione fra gli altri di Don Luigi Ciotti, sarà anche un'occasione di incontro e confronto fra gli operatori scientifici e giuridici e le Associazioni che si battono per il pieno riconoscimento della cittadinanza di tutte le soggettività Trans.
Il Convegno, organizzato con l'Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere e con il Centro Europeo di Studi sulla discriminazione, in collaborazione con il Centro delle Donne Città di Bologna e Biblioteca Italiana delle Donne, si terrà il 14 aprile (giorno dell'approvazione della Legge 164) dalle ore 9.00 alle 18.00 presso l'Aula Magna di Santa Cristina in Via Del Piombo 5 a Bologna.
Il programma dettagliato dell'iniziativa su http://www.mit-italia.it
16 febbraio 2012 - Meeting UNAR e Consiglio d'Europa