Informazioni sul cambio anagrafico

Se sei interessato a fare il cambio anagrafico e da diversi anni vivi la tua condizione di real life puoi rivolgerti alla nostra struttura per richiedere il certificato che attesta la tua condizione di persona transessuale. Dopodiché il nostro avvocato ti prenderà in carico in gratuito patrocinio se il tuo reddito è inferiore ai 12000 €. Dal momento della richiesta dell’avvocato al tribunale di competenza passeranno circa dai quattro ai sei mesi per avere un’udienza a cui sarà necessaria la propria presenza. Se questa risultasse positiva sarà comunicata direttamente al comune di nascita l’obbligo del cambio anagrafico sull’estratto di nascita.

Nel caso in cui non andasse a buon fine la prima udienza potrebbero essere necessario un secondo incontro dove si avrà un esito definitivo.

Cosa fare dopo aver ricevuto la sentenza positiva dal tribunale per il cambio anagrafico

aspettare 30 giorni che la stessa sentenza arrivi allo stato civile del comune di nascita;

• dopo ulteriori 30 giorni verificare che il comune di nascita abbia inviato al comune di residenza la modifica del nome e del genere nell’estratto di nascita (sollecitare la pratica direttamente al comune di nascita presso lo sportello o diversamente via telefono se dopo tale periodo non fosse ancora stato comunicato);

• ricevuto l’ok da parte dell’ufficio di residenza recarsi allo sportello anagrafe per richiedere la nuova carta d’identità, ricordandosi di consegnare il vecchio documento; vi verrà consegnato un foglio che dovrà essere consegnato in tempi brevi all’ufficio delle entrate;

• all’ufficio delle entrate, portando con sé copia della sentenza ed il nuovo documento d’identità, vi verrà consegnato un nuovo codice fiscale. Nell’arco di pochi giorni la nuova tessera sanitaria verrà consegnata al proprio domicilio;

• ricorda di comunicare all’USL di riferimento il tuo cambio anagrafico;

• se si è possessori e/ o intestatari di altri documenti, beni e/o servizi in cui appare il vecchio nome anagrafico (ad esempio se si possiede il passaporto, la patente, un’auto con relativa assicurazione, un appartamento, un contratto di locazione o di utenza, un numero di telefono fisso o mobile, un conto corrente bancario, un account Facebook, ecc.), sarà propria responsabilità e proprio obbligo comunicare la variazione del cambio anagrafico ai diretti interessati presentando sempre copia della sentenza ed il nuovo documento d’identità.

Nota bene: alcuni documenti come la patente, l’assicurazione automobilistica e il libretto di circolazione, devono essere modificati appena possibile per evitare eventuali sanzioni.

Tutti i costi per queste modifiche sono a proprio carico. Conservare sempre una copia della sentenza per qualsiasi futura esigenza.